4 ottobre 2013

"Semi di Chia": Proprieta' e Usi

Ciao a tutti!!
Oggi voglio parlarvi di un eccezionale scoperta che ho fatto qualche giorno fa.
Girando sul web per cercare vitamine in grado di potermi aiutare in questo delicato passaggio di stagione e ho avuto un illuminazione:
I SEMI DI CHIA



Ma cosa sono e perche' hanno destato la mia tanta curiosita' e interesse.

"I semi di chia sono ricavati da una specie vegetale denominata Salvia hispanica , a stupire è soprattutto il loro contenuto di calcio e la presenza particolarmente bilanciata all'interno di essi di acidi grassi essenziali omega3 e omega6.

Il contenuto di calcio rende i semi di chia una delle fonti vegetali principali di tale minerale, insieme ai semi di sesamo. I semi di chia presentano un contenuto di calcio pari a 600 milligrammi per ogni porzione da 100 grammi. Esso è considerato di 5 volte superiore a quello del latte.
 Contengono acidi grassi essenziali omega3 per il 20% del loro peso, una caratteristica che li rende affini ai semi di lino e all'olio di lino, altre importantissime fonti vegetali degli stessi. 
100 grammi di semi di chia presentano circa 20 grammi di omega3, una proprietà che li rende la fonte vegetale più ricca di questi acidi grassi essenziali. 

Anche il loro apporto di vitamina C, ferro e potassio è sorprendente. Essi presentano un contenuto di vitamina C di 7 volte superiore rispetto a quello delle arance, un contenuto di potassio doppio rispetto alle banane e una presenza di ferro tripla rispetto agli spinaci.
 Non bisogna inoltre sottovalutare la presenza di altri minerali come il selenio, lo zinco ed il magnesio, oltre che il loro contenuto vitaminico che prevede vitamina A, E e B6 oltre alla già citata vitamina C ed a niacina, riboflavina e tiamina.
I semi di chia sono naturalmente ricchi di aminoacidi necessari per la formazione delle proteine da parte dell'organismo, tra cui possiamo trovare metionina, cisteina e lisina e di antiossidanti, presenti all'interno di essi in quantità 4 volte superiore rispetto ai mirtilli.
I semi di chia sono ritenuti in grado di svolgere un'azione di controllo del livello degli zuccheri nel sangue, contribuendo ad arginare l'aumento di peso. Sono inoltre considerati benefici a livello dell'apparato cardiovascolare per quanto riguarda la prevenzione delle malattie ad esso legate. Il loro contenuto di aminoacidi, di vitamine e di sali minerali contribuisce a regalare all'organismo un ottimo livello di energia.
Coloro che soffrono di pressione alta potrebbero trovare giovamento aggiungendo i semi di chia alla loro alimentazione, poiché essi sono considerati in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna.
I semi di chia sono adatti a coloro che desiderano perdere peso, poiché sono in grado di fornire nutrienti essenziali ed energia senza che l'organismo richieda di assumere grandi quantità di alimenti in sovrappiù.
Le proprietà dei semi di chia non finiscono qui. La loro assunzione è utile in quei soggetti che necessitano di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue, possibilmente giungendo ad un loro abbassamento. Questi semi non contengono assolutamente glutine e la loro assunzione è quindi possibile anche a coloro che soffrono di celiachia o di intolleranza ad esso.
Per quanto riguarda il loro contenuto calorico, i semi di chia apportano 70 calorie ogni 15 grammi di prodotto, quantità corrispondente a circa un cucchiaio di prodotto, che apporta nel contempo circa 3 grammi di proteine e 7 grammi di carboidrati, oltre agli acidi grassi ed ai sali minerali già elencati. I semi di chia non contengono colesterolo né zuccheri semplici. "



Non li trovate anche voi fantastici??
E cosi' ho perlustrato in lungo e in largo il web per trovare i magici Semi di Chia.
Poiche' non sono molto diffusi in Italia, pertanto la mia ricerca non e' stata semplice.
Ma all'improvviso sono arrivata ad un sito fantastico, BIOVEA
BIOVEA è  uno dei principali venditori, produttori e commercianti online di prodotti di alta qualità per la salute e la bellezza, sin dal 2001.
BIOVEA promette di fornire tutti i mezzi per un vivere sano, offrono marchi ei prodotti  innovativi, ed io che amo il mondo bio in ogni sua parte ho trovato questo sito di grande supporto. C'e' veramente di tutto,
dall'aloe al te' verde, tutti prodotti di altrissima qualita'...
e li ho trovato i miei Semi di Chia.
Vi consiglio vivamente di fare un salto subito.

Come uso i Semi di Chia?
Attualmente ho preferito assumerli in modo puro, la mattina a stomaco vuoto con un bel bicchere di acqua ma possono essere aggiunti al muesli della colazione o accompagnati a cereali, da aggiungere a frullati di frutta e/o verdura oppure come elemento decorativo, ma nutriente, su crostini e tartine sui quali siano state spalmati paté di olive o salsine preparate con ortaggi freschi come pomodori, carote o peperoni.
E' ottimo anche l'abbinamento con i sapori dolci; ad esempio i semi di chia possono essere aggiunti a macedonie o essere utilizzati come guarnizione per biscotti plum-cake e torte.

Una chicca di Salute:
Esiste un utilizzo dei semi di chia ritenuto particolarmente benefico per la pulizia dell'intestino e per favorire il suo funzionamento. Lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, i semi di chia, in grado di assorbire acqua in quantità molto superiore al loro peso, sprigionano un gel benefico che può essere assunto come tale al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto.  


Non vi resta che ordinarli e provarli subito...inoltre su sito www.biovea.it troverete tantissimi altri prodotti ottimi e affascinanti.
Ho ordinato anche altre cosine di cui vi parlero' prestissimo!!
Buona salute a tutti.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

GlossyTrick Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template