25 aprile 2013

Colorarsi i capelli con Henne' fai-da-te

Ciao ragazze!!
Sono molto soddisfatta nel potervi dire che ce l'ho fatta!!...ho studiato l'Hennè, questo sconosciuto e ne sono AMMALIATA.

Nel mio ordine su Aroma-zone ho inserito circa 6 tipi di Hennè differenti con la precista intenzione di abbandonare per sempre le tinte tossiche del parrucchiere o da supermercato. Ogni volta che le facevo la testa mi prudeva e se cambiavo prodotto il colore non risultava e dovevo aspettare almeno un paio di mesi prima di rimetter su altre pappine-porcherie.
Perche' sto a specificarvi tutto cio'? Beh...ve lo spieghero' piu' avanti.

Prima e durante il mio maxi acquisto di Hennè ho studiato parecchio la cosa, devo dire che internet ne e' piena e felicemente scopro che c'e' un gruppo molto consistente di sostenitrici attive pro-Hennè.

Non voglio star qui io a dirvi cos'e', le differenze tra uno e l'altro, composizioni, colorazione e cosi via, perche' risulterei prolissa e sicuramente c'e' chi ve lo spiegherebbe anche meglio, ma voglio assicurarvi che la mia cultura sull'argomento adesso e' ben messa quindi sono disponibile a tutte le vostre domande, soprattutto a quelle delle "spignattatrici in erba" come me.

Voglio comunque raccontarvi la mia esperienza in modo che non vi facciate turbare dallo sconosciuto Henne'.

Intanto e' bene specificare, e specifico...specificare che l'Hennè fa benissimo ai nostri capelli, e' una pianta, pertanto del tutto naturale, che fortifica il capello, lo rende piu' robusto gia' dalla prima applicazione (ve lo giuro!!), piu' lucido, morbido, stimola la crescita del capello e purifica la cute.
Inoltre, poiche' e' del tutto naturale e benefico lo si puo' fare anche una volta a settimana per poi regolarizzarlo ad una volta al mese.
 


Io ho scelto per la prima volta Hennè Egiziano puro e naturale al 100% (Lawsonia) con una polvere colorante Hennè al mallo di noce, puro e naturale al 100% (esiste anche l'indico per i capelli neri e altri per i rossi, i biondi...).
La polvere al mallo di noce piu' che colorarli li riflessa parecchio.Io ho un po' di capelli bianchi e pensavo di risolvere subito ma ho scop erto, dopo averlo fatto, che dovevo scegliere un'altra polvere colorante.

Ci sono molte scuole di pensiero su come preparare l'Hennè: chi lo fa ossidare 12 ore prima e chi no, chi mette il limone e chi l'aceto, chi mette il miele, chi il te' nero per colorare, chi mette il caffe'...poi vi daro' un link dove potervi togliere ogni cruccio...anche se youtube ne e' pieno di video.

Io ho semplicemente seguito la ricetta di aroma zone su capelli asciutti e assolutamente PULITI,
occorrente: 
- 4 cucchiai di Hennè Egiziano
- 4 cucchiai di Brou De Noix (mallo di noce)
-270 ml di acqua calda

(io ho i capelli lunghi fino al gancio del reggiseno per intenderci, quindi regolatevi per la vostra lunghezza)

ho mescolato tutto in una ciotolina di terracotta con un cucchiaio di plastica (niente acciaio per i prodotti naturali) e la pappina ha cominciato a prendere consistenza...l'odore della terra, intesa come natura, e' molto forte, c'e' a chi piace e a chi no.
Appena ho sciolto ogni grumo e la consistenza era cremosa, ma ferma, ho messo a raffreddare per circa mezz'ora.
Nel frattempo mi sono preparata.
Ho stesso il burro di Karite su fronte, collo e orecchie; indossato una vecchia maglia a manica lunga e i guanti e ho cercato un pennello per stendere la "pappina"...ingenuamente...perche' non sapevo cosa mi aspettasse.

Ok...pronta...partenza e via!
Intingo il pennello nella pappina di Hennè e noto subito che il composto non e' come le tinte coloranti, ovvero fluido e spalmabile, ma invece piu' consistente e grossolano...mi son detta:"Via il pennello!"...e cosi' ho usato le mani.
Io ho combianto un disastro sulla testa ma stranamente non nel lavandino (con le tinte velenose e' sempre il contrario) ma poi ho scoperto che si dovrebbe cominciare dal sotto, quindi i capelli dietro per poi finire con il sopra.
Sicuramente per motivi di affluenza di sangue ma ho anche capito che e' piu' pratico.
Quando ho finito di mettere tutto sulla mia testa (sembrava avessi un gigante turbante) ho impacchettato con pellicola trasparente e mi son messa comoda a guardare la tv e altre faccende per circa 2 ore e 30 minuti.
Io ho scelto questo tempo, ma potete anche far riposare per 4 ore, c'e' chi ci dorme su la notte e non scherzo.

Passato il tempo di posa ho risciacquato...uhmmmmm......un po' piu' lungo del previsto come processo, perche' l'Hennè e' terroso quindi e' piu' difficile che venga via con poco ma con un po' di pazienza, uno shampoo e del balsamo, in 15 minuti ho lavato via tutto.
(se fate lo shampoo prima di applicare l'hennè a capelli asciutti allora non rifatelo quando risciacquate)

La sorpresa magnifica lo avuta appena ho asciugato i miei capelli.
Erano lucidi e puliti, piu' corposi, forti e con un riflesso castano tendente al rosso impercettibile ma bellissimo.
Sembravano i capelli di una bambola, perfetti...son stata li a toccarli non so per quanto tempo...davvero...non ci credevo!!

Ma la sorpresa piu' grande e' stata i giorni successivi. Avevo letto che l'hennè cambia colore da un giorno all'altro ma non immaginavo come.
In 3 giorni i miei capelli han cambiato colore, adesso hanno un riflesso rosso piu' intenso, ma sempre castani...un castano caldo e corposo!!
Ragazze e' ufficiale...ADORO L'HENNE'.
Lo rifaro' la prossima settimana, tanto danni non ne  fa, anzi si prende cura del capello... e stavolta provero un'altra polvere, Hennè Chatin Foncè, che dovrebbe colorarli e coprirmi i capelli bianchi che al primo giro son diventati biondo scuro.

Appena ho del tempo e saro' presentabile faro le foto per farvi vedere il colore ma e' anche possibile che al secondo giro cambi...non ci resta che scoprirlo.

Se l'hennè viene fatto regolarmente riesce ad apportare seri miracoli ai capelli, io ho gia' visto la differenza la prima volta e non vedo l'ora di rifarlo!!
Buon divertimento!!

NB: internet e' pieno di "trattati" su l'hennè, potete guardare su youtube, questo e' il mio preferito http://www.youtube.com/watch?v=M-CF2eTrhZs oppure su http://capellidifata.it/forum/index.php  oppure leggere questa tesi di laurea http://www.hennaforhair.com/freebooks/come_fare_lhenne.pdf 

Buon divertimento!!

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

GlossyTrick Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template