10 aprile 2013

Olio solare fai-da-te

 Ciao ragazze,
il sole e le belle giornate stanno invadendo le nostre citta' e un po' anche la nostra anima...che scalpita per godere di qualche raggio e di un po' di tintarella.
Gia' da qualche settimana nei supermercati o in farmacia troviamo i nuovissimi prodotti solari, ultima generazione, super abbronzanti, waterproof e lunga durata...insomma prodotti "spaziali" e soprattutto super cari!!!
Ma per poter mantenere tutte queste promesse cosa mai conterranno questi santi abbronzanti??
Noi per non rischiare, e senza dare troppo peso alle loro etichette senza dubbio equivoche, l'olio solare ce lo facciamo a casa.
Certe che sara' naturale e soprattutto economico!!!

(NOTA: Prima di pensare al sole, alla nostra pelle dorata e levigata come in una pubblicita' dobbiamo prepararla a tutto questo, la nostra pelle e' stata al coperto per un po' di mesi e dobbiamo risvegliarla un po' con uno scrub (seguira' una ricetta deliziosa).
Non dimentichiamoci dello SCRUB PRE SOLE!! Dobbiamo eliminare le cellule morte, poverine, e preparare la pelle a ricevere un abbronzatura uniforme, altrimenti addio tintarella da sogno.)

RICETTA PER L’OLIO SOLARE Gli oli essenziali di lavanda e di calendula contenuti in questi oli solari possiedono proprietà antinfiammatorie e possono aiutare a proteggere la pelle dalle scottature.
L’olio ylang-ylang ha una fragranza dolce, rilassante e tropicale e l’olio di patchouli può aiutare a dare sollievo alla pelle secca e screpolata.
Questo olio non e' altamente protettivo, lo si puo' usare per pelli gia' abbronzate, pelli scure o per 10-15 al giorno per prepararsi all'estate e...per chi non ha problemi con il sole...BEATE LORO!!

Per pelli normali
  • 2 cucchiai di olio di sesamo
  • 2 cucchiai di olio di germe di grano
  • 4 cucchiaini di olio di nocciole
  • 4 cucchiaini di olio di noci
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di ylang-ylang

Per pelli secche
  • 4 cucchiaini di olio di avocado
  • 4 cucchiaini di olio di nocciole
  • 4 cucchiai di olio di sesamo
  • 4 cucchiaini di olio di noci
  • 4 cucchiaini di olio di germe di grano
  • 6 gocce di olio essenziale di calendula
  • 4 gocce di olio essenziale di patchouli

Mescolare tutti gli ingredienti insieme in una piccola bottiglietta reciclata da shampoo, bagnoschiuma, olii. Chiudere e agitare il composto accuratamente.
E’ importante agitare bene la miscela prima di ogni utilizzo, in quanto gli oli si separano quando vengono lasciati riposare per lunghi periodi di tempo.
Conservare l’olio solare in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce diretta del sole. 

ATTENZIONE!
- Gli oli solari naturali dureranno per circa 2-3- mesi. Tienili in frigorifero per la massima freschezza. Non utilizzare oli che mal odorano , perché hanno perso l’efficacia.
- Non aggiungere olio essenziale di agrumi (arancio, limone) all' olio solare. Potrebbe causare dopo l’esposizione macchie marroni che possono durare per anni o anche per tutta la vita. Anche gli oli essenziali di finocchio, bergamotto, basilico, menta e origano sono anch’essi da evitare per le loro proprietà fotosensibilizzanti!.
- L’olio solare naturale non è resistente all’acqua, quindi assicuratevi di riapplicarlo dopo il bagno.
- Se si ha la carnagione chiara, e' preferibile non esporsi al sole tra le 10:30 del mattino e le 4:00 del pomeriggio, quando i raggi del sole sono più forti. Usare sempre una protezione solare – non un olio abbronzante –  per proteggere la tua pelle ed assicurarsi di ripetere l’applicazione spesso ed attentamente.


 Applicazione:
Applica l’olio solare uniformemente e in quantità non troppo abbondante sulla pelle pulita ed esfoliata almeno e sempre 30 minuti prima di esporsi al sole.
 L’olio deve penetrare negli strati superficiali della pelle affinché le sue proprietà protettive possano essere davvero efficaci mentre prendi il sole.

Proprietà degli ingredienti:
L’olio di nocciole nutre: questo olio che penetra in fretta ed è estremamente leggero è uno degli oli migliori per l’uso cosmetico. Ricco di vitamina E e di acidi grassi insaturi, che nutrono la pelle.  
L’olio di noci dona un colorito dorato: questo olio stimola l’abbronzatura mentre aiuta a proteggere la pelle dall’azione nociva dei raggi UV. L’olio di noci contiene numerosi grassi acidi essenziali che nutrono ed idratano la pelle, che assorbe facilmente e rapidamente quest’olio dalla consistenza così sottile.
L’olio di avocado idrata e protegge: l’olio estratto dalla polpa dell’avocado è davvero benefico per la pelle secca, poiché contiene alti livelli di vitamine, lecitina ed acidi grassi insaturi.
L’olio di avocado può essere usato come leggera protezione solare ed è per un uso a lungo termine, dal momento che non si rovina facilmente. Assicurati di usare solo olio di avocado non raffinato e spremuto a freddo.
L’olio di germe di grano leviga la pelle: questo olio chiaro e dorato è ricco di vitamine A, D ed E, le quali aiutano ad rendere la pelle liscia, proteggendola da segni e rughe e dalla perdita di elasticità.
L’olio di sesamo protegge dai raggi nocivi: l’olio di sesamo, ottenuto spremendo i semi della pianta del sesamo, protegge dal sole più di tutti gli altri oli naturali. È molto efficace anche per ammorbidire e rendere la pelle liscia. Assicurati di utilizzare solo olio di sesamo non raffinato e spremuto a freddo, che ha un aroma intenso ed è di colore scuro.

Trucco per risparmiare: possiamo utilizzare l’olio solare anche per idratare i capelli. Applicare una piccola quantità sui capelli umidi, coprire con una cuffia per la doccia o pellicola trasparente e lasciare penetrare l’olio. Lavare i capelli come sempre.

0 commenti:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

 

GlossyTrick Copyright © 2012 Design by Ipietoon Blogger Template